vini

I NOSTRI VINI

I motivi decorativi di questa linea sono ispirati alle decorazioni nere che ornavano il vasellame di produzione enotria.

IDENTITARI

Sono vini classici, storici per la cantina, a onore della Denominazione di Origine Controllata. Prodotti fin dal 1969, sono le etichette che identificano la Cantina Enotria, il nerbo della produzione. Sono zi rappresentanti di quella filosofia di vini democratici e accessibili che da sempre è l’obiettivo degli uomini che vi lavorano.

Il nostro marchio e l’iconografia della Riserva traggono ispirazione dal segno decorativo più diffuso nella produzione artistica degli Enotri, il motivo a “tenda”.

RISERVA

Una nuova interpretazione del Cirò Rosso Classico Superiore Riserva che usando la tecnologia, ma nel rispetto della tradizione più consolidata, dà vita ad un vino straordinario, complesso, eppure apparentemente fraterno, solidale.

TERRITORIALI

Etichette più recenti, vini più moderni, che si ispirano al territorio, all’ambiente, là dove crescono copiose le uve che danno origine a vini di interpretazione.

91

91 è una spiaggia, una di quelle frequentate dai cirotani nella bella stagione.
Dicono: “ ci vediamo alla 91!” perchè qui le spiagge sono così lunghe che hanno i numeri.
Per arrivare alla 91 seguiamo i filari fin dove la terra si perde in onde di sabbia e poi nel mare.

106

Il 106 è dedicato alla Strada Statale che unisce i popoli della Calabria affacciandosi allo Ionio, la parte del Mediterraneo da cui proviene tutta la storia della Calabria antica. Così, oggi, tutto accade lungo e intorno questa via di comunicazione che è più di una strada, è l’archetipo di una fratellanza.

VARIETALI

Per connotare ulteriormente la vocazione varietale, per le etichette ci siamo ispirati agli archi dei Mercati-Saraceni di Punta Alice, un luogo suggestivo in riva al mare che domina, con la sua altezza, l’intera spiaggia di Punta Alice.

La linea di vini varietali coglie l’interpretazione in purezza delle uve autoctone coltivate nei possedimenti della Cantina. Gaglioppo, Magliocco e Pecorello, straordinarie uve autoctone di questa parte della Calabria, da cui proviene il nerbo tradizionale della cultura vinicola del cirotano.

SPUMANTE

Questo spumante charmat, con lunga fermentazione e affinamento in autoclave per due mesi, è prodotto con uve Pecorello in purezza. Un vino mosso, dalle delicate note di frutta matura e dal persistente perlage, un vino straordinario per accompagnare le fresche sere sulle lunghe spiagge di Cirò Marina.